www.cesafutensili.it - cesafutensilisnc@gmail.com
Menu

  Impregnatrice La Perlina Impregnatrici di tavole e legname da costruzione, per imprengare o colorare legno, perline o travi,

Get the Flash Player to see this player

Archivio Video



Zoom Archivio Festool

free counters

Catene per bucatrice
     
   

LE GUIDE UTENSILEGNO

E' la parte della guarnitura sulla quale scorre la catena durante la penetrazione nel legno.
Le guide utensilegno di produzione standard hanno una lunghezza tale da permettere il montaggio di catene con un numero di maglie standard. Tutte le guide utensilegno sono provviste di un ricambio originale brevettato, unico nel suo genere, che viene fornito già montato, rodato e collaudato.
L'utensilegno produce guide di qualsiasi tipo e dimensione, comprese quelle per applicazioni speciali, a 1, 2, 3, 4 e più cuscinetti o per equipaggiare i grandi centri di lavoro automatici come quelli Hundegger, Schmidler ecc, dove si impiegano guide in grado di effettuare cave profonde 500, 600 mm e oltre.

I PIGNONI UTENSILEGNO

Il pignone è il terzo elemento componente la guarnitura che, fissato all'albero motore della mortasatrice, trasmette il movimento rotatorio alla catena. Sono prodotti con speciali acciai temperati di particolare formulazione.
Essi sono disponibili per ciascun passo delle catene:

  • per il passo "A" a 4 o 5 denti (per cave lunghe 40 e 50 mm);
  • per il passo "B" a 6 denti (per cave lunghe 30 e 35 mm);
  • per il passo "C" a 6 denti (per cave lunghe 20 e 25 mm).

Il diametro interno dei pignoni è di 16 mm. I denti dei pignoni sono disposti su una, due o tre corone, secondo lo spessore della catena alla quale devono essere accoppiati.
Per sapere quale pignone deve essere utilizzato con una determinata catena è necessario conoscere le dimensioni della cava da fare e la misura della maglia centrale della catena. Nelle figure sono illustrati i pignoni generalmente utilizzati per i vari passi di catene.

PEZZI DI RICAMBIO UTENSILEGNO

Per consentire il corretto utilizzo delle catene mortasatrici ed una loro agevole manutenzione, sono disponibili i seguenti pezzi di ricambio:

  • maglie per la riparazione della catena: sono disponibili per la riparazione di tutte le misure di catene utensilegno. Esse sono fornite in confezioni contenenti due maglie complete più sei perni ciascuna. I perni invece sono fornibili anche sfusi.
  • lubrificatori di ricambio per le guide utensilegno: sono provvisti di filetto da 1/8" GAS e sono disponibili nei tipi indicati nei disegni.
  • tubetti di rame per la lubrificazione: sono disponibili in lunghezze diverse corrispondenti a quelle delle guide.
  • ricambi brevettati per le guide utensilegno: unici nel loro genere, sono disponibili per tutte le misure di guide prodotte nei passi A, B, e C e sono forniti già montati, rodati e collaudati.
    Essi consentono la riparazione della guida in tempi brevissimi - 5 o 10 minuti al massimo - che qualunque generico operaio può compiere con successo.
    Con una semplice operazione tutta la parte terminale della guida - quella che si usura più facilmente - il cuscinetto più le due piastrine, viene sostituita integralmente ed è quindi possibile riavere una guida completamente nuova che potrà essere riparata nuovamente parecchie altre volte con notevole vantaggio per l'utilizzatore.
    Le altre guide invece, spesso alla prima rottura, non sono più riparabili poichè si deteriora completamente la sede del cuscinetto che non può più essere riparata, se non con lunghi e costosi interventi di personale specializzato, costringendo l'utilizzatore ad una nuova, costosa sostituzione dell'intera guida.
 
 
 
 
   
 
   
 
   
     

GUARNITURE DOPPIE UTENSILEGNO

Le guarniture doppie sono utilizzate per eseguire due cave parallele, perfettamente simmetriche, con una distanza costante una dall'altra, in una sola operazione.
Sono composte da due guarniture costruite appositamente a questo scopo e da un distanziatore (composto da una piastrina ed un anello) che si montano tra le due guide ed i due pignoni per ottenere la distanza voluta tra le due cave.
Nelle ordinazioni bisogna sempre precisare lo spessore delle cave e la distanza (spessore del legno) che deve rimanere tra le stesse. Ad esempio: guarnitura doppia 8-10-8x40-A-CL. Anche il distanziatore, per evitare inutili equivoci, deve essere ordinato indicando i tre numeri relativi a spessore catena - spessore legno - spessore catena.

Le guarniture doppie possono essere fornite anche:

  • con catene a profilo trapezio
  • miste (con catene a profilo rettangolare e a profilo trapezio)
  • con catene a profilo tondo, per effettuare cave per griglie, gelosie, scale, ecc
 
 
 
   
   

Richiedi maggiorni informazioni allo staff di Cesafutensili

Designed by Iltuositonline.Com